Si sono concluse le elezioni amministrative in 33 comuni del salernitano, non sono mancate le curiosità e i casi limite. Come a Sapri con due candidati a sindaco: Giuseppe Del Medico e Antonio Gentile, che hanno tenuto alto un testa a testa per l’intero spoglio. Alla fine a perdere è stato l'ex sindaco Giuseppe del Medico, sconfitto con soli 14 voti di scarto: 1.974 a 1.960.
Non sono mancate poi le tensioni nei seggi, clima infuocato ad esempio a Mercato San Severino, dove si sarebbe scatenata una rissa che ha visti coinvolte persone candidate alle amministrative. Il litigio, nato in strada, si sarebbe poi spostato al presidio ospedaliero di Curteri, tanto da rendere necessario, per sedare gli animi, l'intervento dei carabinieri. Tensioni anche a Capaccio. Proprio ieri mattina si sono registrate provocazioni e polemiche in una sezione situata nella contrada Gromola per la presenza all'interno del seggio di un candidato al consiglio comunale che è anche rappresentante di lista. La legge non vieta questa possibilità ma in molti hanno protestato.
Il voto ha coinvolto un po' tutti, storica la presenza di Grazia Nigro, conosciuta come nonna Graziella, che con i suoi 101 anni e mezzo è andata a votare a Piaggine. L'anziana nonnina si è recata alle urne per sostenere il nipote, candidato alla carica di consigliere comunale. Nonna Graziella è nata il 9 novembre 1915, mamma di 7 figli, è nonna e bis nonna, ha vissuto due guerre e ha fatto sapere che ha sempre votato.
Primato anche a Santomenna, ma per un altro motivo, il comune su 1.275 votanti ha visto la partecipazione di 305 persone, con una percentuale di voto del 23,92%. Il sindaco neoeletto Gerardo Venutolo si è affermato con soli 137 voti.
Sara Botte
