Non sprecate l'acqua: ecco cosa bisogna fare

I consigli del sindaco Napoli e di Salerno Sistemi

Un appello alla sensibilità dei cittadini per tamponare la crisi idrica

Salerno.  

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli dalla sua pagina Facebook ha lanciato un appello ai cittadini perchè non sprechino l'acqua. La grave siccità che sta colpendo il territorio va tamponata e così il primo cittadino riporta i 10 consigli utili divulgati da Salerno Sistemi.

“L’inizio della stagione estiva ha determinato un significativo incremento dei consumi/fabbisogni idrici; la scarsa piovosità della stagione invernale ha causato un inevitabile abbassamento del livello delle sorgenti, riducendo la disponibilità di risorsa. Un attento e contenuto uso della risorsa da parte di tutti gli utenti potrebbe fornire un contributo importante per l’equilibrio tra disponibilità e fabbisogni- precisa Napoli -. Si fa appello, dunque, alla sensibilità e al senso civico di tutti i cittadini”.

Ecco i dieci consigli dettati da Salerno Sistemi:
1)Lava i denti e no il lavandino: apri il rubinetto solo per il tempo necessario quando ti lavi le mani o i denti o quando ti fai la barba. Rischi di buttare via litri e litri d’acqua preziosi.

2)Doccia o Vasca?: Fare il bagno magari in una vasca con l’idromassaggio è sicuramente rilassante. Ma ogni volta consumiamo almeno 150 litri d’acqua, mentre, facendo una doccia, se me consumano circa cinquanta, quindi la terza parte!

3)Auto bella ma con risparmio:Non tutti sanno che per il lavaggio dell’auto, utilizzando acqua corrente per circa 30 minuti , si arrivano a consumare più di centocinquanta litri d’acqua. Raccogli circa 130 litri d’acqua che, ricordati è “potabile”!

4)Innaffia le piante con intelligenza: Il momento buono per innaffiare le piante è a sera, quando il sole è calato. Non annaffiarle al pomeriggio quando la terra è ancora calda di sole e fa evaporare l’acqua. Un consiglio in più? Le piante del terrazzo possono essere annaffiate anche tramite l’acqua già utilizzata per lavare la frutta e la verdura.

5)Elettrodomestici, un risparmio a pieno carico: Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo quando puoi riempirle con tutto il carico consentito.Questi elettrodomestici consumano per il lavaggio e per il risciacquo la stessa quantità d’acqua e di energia elettrica sia a metà sia a pieno carico.

6)Il risparmio ha scoperto l’acqua calda: I rubinetti sono spesso lontani dalla caldaia che produce l’acqua calda. Bisogna fai scorrere un bel po’ d’acqua prima che arrivi l’acqua attesa. Raccogli questa acqua ” inutile” in un recipiente e utilizzala al posto di un “tiro” di sciacquone o per lavare i pavimenti.

7)La bottiglia nella cassetta del WC: Sapevi che la cassetta dello sciacquone fa sciupare il 30% dell’acqua consumata complessivamente da una famiglia? Ogni volta che viene azionata se ne vanno almeno 10 litri d’acqua. Puoi risparmiare ogni volta mezzo litro o anche litro da litro e mezzo (riempire per metà l’acqua in modo da stare mezzo sommerse).

8)Manutenzione preziosa: Fai riparare i rubinetti e lo sciacquone che gocciolano, una doccia dopo l’altra e, alla fine della giornata, possono perdersi decide di litri! E’ importante perciò non trascurare di far eseguire subito le dovute manutenzioni o riparazioni ogni volta che sono necessarie.

9)Acqua corrente, solo quando serve: raccogli l’acqua in una vaschetta quando scoli la pastasciutta. Usala per il primo lavaggio di piatti, bicchieri, posate e pentole e risparmi oltre 1000 litri d’acqua in un anno!

10)Il risparmio nasce dal rubinetto: applica ai tuoi rubinetti i “frangi-getto”.Sono semplici dispositivi che, miscelano acqua con aria, riducono notevolmente il consumo d’acqua.

Redazione Salerno