Allarme morbillo: è in arrivo una nuova epidemia

L'esperto: l'entità del contagio della malattia in questi anni è stata sottovalutata

Salerno.  

I tre casi di contagio da morbillo, individuati in due hotel di Vietri su Mare, riportano l'allarme su una malattia che sta facendo il suo ritorno in Italia. Sarebbero tre le persone che l'hanno contratta, due addetti della reception e una cameriera, che potrebbero avere avuto contatti con 700 clienti degli alberghi.

Mentre l'Asl dice di aver contattato già parte delle persone che potrebbero aver contratto il virus, questa malattia, da tempo silente ritorna a fare paura. Secondo un esperto del settore, il pediatra Aurelio Occhinegro, membro della commissione vaccini regionale, potremmo essere vicini a una possibile nuova epidemia.

“Il problema del morbillo è stato sottovalutato per troppo tempo – precisa Occhinegro – così si è abbassata la guardia su questa malattia. Ora è più che mai importante lavorare per rafforzare la copertura, soprattutto nei bambini. Il morbillo è infatti una malattia molto contagiosa – scendere al di sotto del 95% di copertura significa non aver vaccinato a sufficienza”. Il morbillo ha inoltre una gran capacità di contagio, una persona ne infetta fino a 20.

“L'ultima epidemia in Campania risale a circa 10 anni fa – chiosa Occhinegro – morirono quattro persone, tra queste un ragazzo. Ora è più che mai importante non sottovalutare il pericolo che, vista la bassa copertura, i casi possano tornare a diffondersi”. 

Redazione Salerno