In tanti erano preoccupati, e molti ancora lo sono, per il destino del parchetto in via Fornari, a Mercatello, antistante la fermata della metropolitana leggera. Fino a questa mattina, infatti, l’area rischiava di diventare l’ennesimo luogo abbandonato della città ma grazie all’intervento dell’assessore comunale all’Ambiente, Angelo Caramanno, gli operatori della cooperativa “Il Leccio” , armati di tagliaerbe, rastrelli, vanghe e sacchi di plastica, sono riusciti a dare un altro volto al parco.
i dubbi sul futuro
L’intervento è stato molto apprezzato nel quartiere, i cui residenti per molto tempo hanno ricoperto il ruolo di cani da guardia pur di non far diventare lo spazio una discarica a cielo aperto, ma rimangono delle forti perplessità su come lo spazio verrà gestito in futuro. C’è da dire che per circa dieci anni a preoccuparsi che il parchetto avesse un volto accogliente ci aveva pensato l’associazione culturale Tutto&Arte, promotrice del presepe vivente che ogni Natale, dal 26 dicembre al 5 gennaio, rallegrava il quartiere richiamando visitatori da tutta la città.
Ci sarà ancora il presepe vivente?
Lo scorso anno, però, proprio per lo stato in cui versava il parchetto (per riqualificare il quale serviva un impegno, anche economico, che l’associazione non poteva garantire) l’evento non è stato organizzato, seppur a malincuore.“L’area doveva essere messa in sicurezza, non c’è corrente né un allaccio elettrico e così abbiamo dovuto desistere”, afferma Carla Gliorio. Ma aggiunge: “Il Comune dovrebbe fare una gara per stabilire chi possa occuparsene. Noi abbiamo già dato la nostra disponibilità ad affiancare chiunque arriverà per organizzare eventi per il quartiere”.
Le intenzioni dell'Amministrazione
Sembra però che la destinazione d’uso del parchetto sia un’altra: l’assessore Caramanno sia infatti più propenso a trasformare l’area in parco giochi da un lato e zona di sgambamento cani dall’altra. Ma per ora sono solo ipotesi perché sull’argomento nessuna delibera è stata ancora firmata.
Fiorella Loffredo
