di Andrea Fantucchio
«Grande lavoro, amico»: firmato Paul Pogba. Il sogno di Aniello “Nello” Carotenuto, ventunenne campano di Poggiomarino, può essere riassunto in quelle tre parole. (Clicca sulla foto di copertina e guarda lo spot Adidas con Nello protagonista)
Nello ha vinto il concorso indetto da Adidas per realizzare la terza maglia del Manchester United. Divisa che dovrebbe essere utilizzata anche nelle trasferte di Champions League.
HO DISEGNATO IL MIO SOGNO
«Disegnare maglie da gioco – racconta a Ottopagine.it - è sempre stata una mia passione. L’idea è venuta fuori pensando a cosa potesse rendere quella divisa davvero unica. L'anno prossimo si celebrerà il 50esimo anniversario della prima vittoria in Coppa dei Campioni da parte dello United (1968) e per questo ho deciso di dedicare la maglia alle leggende che realizzarono quell'impresa stilizzando la statua della Holy Trinity (presente ad Old Trafford)».
L’Holy Trinity è una raffigurazione in bronzo del trio delle meraviglie composto da George Best, Sir Bobby Charlton e Denis Law.
La prima parte del concorso era affidata alla valutazione del tifosi. Nello è stato scelto con altri novantanove ragazzi fra i diecimila designer che hanno partecipato al contest. Poi è toccato ad Adidas e al Machester United esprimersi e l’idea del giovane di Poggiomarino ha superato tutte le altre.
POGBA MI HA DEDICATO QUESTO...
Da lì è iniziato un altro sogno. Nello è stato invitato a Los Angeles alla presentazione della maglietta. Insieme ai suoi idoli. E, come nei film più belli, quello che è accaduto dopo è stato una sorpresa.
«Ho smarrito il mio bagaglio – racconta – ma quando gli addetti ai lavori sono stati informati, mi hanno subito regalato una maglia del team. E Pogba, oltre ad autografarla, mi ha anche scritto una dedica: "Grande lavoro, amico". Indimenticabile!»
Il ragazzo ha potuto finalmente incontrare tutti i suoi eroi.
«Conoscere Lingard, Blind e Pogba è stato molto divertente. Proprio Paul ha voluto parlarmi in italiano nonostante le raccomandazioni da parte dello staff dell'agenzia pubblicitaria. Mi è sembrato molto simpatico e spontaneo!»
Una passione, quella di Nello, che parte da lontano. Il suo giocatore preferito è Paul Scholes, perno del Manchester di Sir Alex Ferguson. Poi è inevitabilmente diventato fan di Cristiano Ronaldo: l’unica ala che proprio il grande George Best ha designato come suo erede.
ECCO COSA FARA' ADESSO
E proprio all’Old Trafford, Nello potrà tornare nella prossima stagione. Oltre alla giornata premio a Los Angeles, il ragazzo ha diritto a una partecipazione in tribuna durante una delle tre partite casalinghe dei Red Devils ai gironi di Champions League.
Intanto Nello si gode la vittoria e si dedica al suo corso di studio.
«Sono uno studente di informatica (All’università di Salerno) . Sto conducendo un percorso di studi che mi appassiona tantissimo e spero di poter fare di questa passione il mio lavoro. Non ho le idee chiarissime su quale ambito scegliere, ma forse è ancora presto»
Siamo certi che per un talento simile ci sia sempre tempo. Con il cuore diviso fra Italia e Manchester. Nello infatti con l’amico Marco Antonucci nel 2011 ha fondato “Red Army Italy”: fan club riconosciuto dai Red Devils.
Insomma, i diavoli rossi sono scritti nel suo destino.
