VIDEO|Non chiedo l'elemosina.Così tengo pulita la vostra città

L'iniziativa di un giovane nigeriano sul corso di Salerno

Salerno.  

“Desidero integrarmi onestamente nella vostra città, senza chiedere l'elemosina, da oggi tengo pulite le vostre strade, vi chiedo solo un contributo di soli 50 centesimi per il mio lavoro. Buste, scope, palette e altro materiale per la pulizia sono ben accette, grazie”.

Questa l'iniziativa di un nigeriano 29enne che ha deciso di armarsi di scopa e paletta per cercare di rendersi utile, in cambio un'offerta che gli permetta di comprarsi da mangiare e di poter sopravvivere.

Il giovane ha ripulito alcune aiuole sul centralissimo corso di Salerno, strappando via le erbacce e raccogliendole e spazza le strade dal fogliame e dai rifiuti che inevitabilmente si accumulano durante la giornata, in barba alla curiosità di cittadini e negozianti. La singolare iniziativa del 29enne ha incontrato comunque la simpatia di molti.

Senza imbarazzo, ma con la voglia di offrire un servizio, seppure arrangiato alla meglio, la sua idea l'ha già messa in campo in altre città: Battipaglia e Napoli centrale, racconta. “Voglio solo tenere tutto pulito”. Cappellino in testa e zaino sulle spalle si sposta silenziosamente tra i passanti, con gran dignità affronta così un'altra giornata di quello che vuole fortemente chiamare lavoro.  

Sara Botte