Emergenza incendi: una calamità epocale

Le parole del Prefetto Malfi: la cura dei boschi deve essere una priorità

Salerno.  

Continuano senza sosta i roghi che stanno devastando la provincia di Salerno. Sul caso è intervenuto anche il prefetto di Salerno Salvatore Malfi. “Le nostre zone sono devastate dagli incendi da almeno due mesi – precisa Malfi - è un problema grave che ha colpito il territorio salernitano ma che posso avere l'orgoglio di dire che grazie ai nostri vigili del fuoco, ma anche ai canadair e ai nostri elicotteri, stiamo fronteggiando al meglio.

Questo non vuol dire che noi siamo riusciti a non far scoppiare gli incendi, perchè alcune tipologie di incendi non si spengono facilmente. La provincia è ricca di montagne e boschi e non è semplice intervenire – chiosa il Prefetto -. E' stata fatta poi una scelta strategica in ambito nazionale di dare priorità a luoghi dove vi era la messa in pericolo di persone, abitazioni, attività industriali. Sicuramente non trascurando l'ambiente.

Il nostro sistema sta fronteggiando un evento straordinario. Quest'anno la situazione degli incendi boschivi è particolarmente grave, una calamità, dovuta a mesi intensi di siccità. La cura dei boschi deve essere un valore, un fattore di sviluppo per tutte le nostre comunità che devono capire che tutelare i nostri territori è importante. Il turista che viene da noi e vede che i nostri boschi stanno bruciando si sente anche un po' in pericolo. Aver a cuore il nostro territorio vuol dire anche curare la nostra economia” conclude Malfi.  

Redazione Salerno