“Facebook al momento non è in grado di gestire la ricerca”, è questa la schermata che è apparsa a milioni di persone in Italia e in tutto il mondo, sopratutto America del Nord e Australia, intorno alle 15 di oggi pomeriggio. La piattaforma è stata vittima di un nuovo down in due giorni. Impossibile effettuare l'accesso: chi usciva dal proprio profilo non poteva più entrarci.
Secondo diversi media, che citano il sito Down Detector, che si occupa di monitorare i problemi di accesso ai social, Facebook ha subito un "blackout totale", sia sull'applicazione da desktop che su quella mobile.
Gli utenti spiazzati non si sono persi d'animo e hanno comunicato il proprio disagio utilizzando Twitter. Uno smarrimento che le persone hanno cercato comunque di comunicare in qualche modo, persa la propria “piazza virtuale”. Un'ora di black out che ha colpito anche Instagram, impossibile aggiornare o compiere qualsiasi operazione.
E' immediatamente diventato un trending topic l'hashtag #instagramdown. Il problema è rientrato poco dopo le 16 con buona pace degli utenti che non hanno perso tempo nel comunicare via social anche questa “disavventura”.
Sara Botte
