La questione fuochi di San Matteo sbarca in Comune. Questa mattina, infatti, durante la Commissione consiliare Annona e Turismo, presieduta da Massimiliano Natella, si è discusso degli eventuali festeggiamenti civili da organizzare in onore del santo patrono.
Sono state ascoltati alcuni delegati dell’associazione culturale "San Matteo" e dell’associazione dei portatori. Gli intervenuti hanno chiesto ai commissari di poter accogliere e sostenere alcune richieste, prima fra tutte quella di autorizzare lo spettacolo pirotecnico che loro già da tempo stanno organizzando a loro spese. Pare che la somma necessaria sia stata già reperita attraverso una sorta di colletta.
Passato il San Matteo 2017, i portatori e i fedelissimi del santo hanno però richiesto che venga ripristinata in futuro la formula originale della festa, “così come concepita per oltre un cinquantennio”, hanno sottolineato.
I membri della commissione, che nei mesi scorsi avevano già affrontato l’argomento, hanno deciso di accogliere all’unanimità la richieste delle associazioni intervenute ribadendo l’idea condivisa di poter riproporre lo spettacolo pirotecnico. In più, nonostante la festa sia ormai alle porte, hanno ipotizzato di predisporre un bando per realizzare lo spettacolo a carico dell’ente già quest’anno. In alternativa, visti i tempi ristretti, la commissione si è impegnata a caldeggiare la possibilità di erogare un congruo contributo economico all’associazione proponente lo spettacolo.
Redazione Salerno
