Un nuovo e appassionante indirizzo di studi quest’anno al liceo statale “Alfano I” di Salerno: nell’istituto di Mercatello inizia, infatti, l’era del liceo scientifico con opzione Acustico-musicale. La scelta, all’interno di una scuola che ha già l’indirizzo scientifico e quello musicale, nasce dall’esigenza di costruire nuovi curricula che uniscano le competenze strettamente scientifiche del liceo con quelle musicali.
Gli studenti dell’indirizzo scientifico tradizionale o delle Scienze applicate avranno l’innovativa opportunità di scegliere, in aggiunta al percorso tradizionale, uno dedicato alla musica grazie alle discipline aggiuntive previste dall’opzione Scientifico-musicale: potranno studiare uno strumento sia per esecuzione individuale che per la musica di insieme, le tecnologie musicali, seguiranno lezioni teoriche e pratiche, di analisi e composizione, potranno divertirsi imparando grazie alle esercitazioni corali. Ciò comporterà anche un potenziamento delle discipline curriculari, quali matematica e fisica, con programmi specifici e adattati all’indirizzo di studio e collegamenti interdisciplinari, in modo che tutte le materie potranno convergere sull’analisi del suono, approfondita nei suoi diversi aspetti: fisico, matematico, percettivo, esecutivo, tecnologico e storico-culturale. Inoltre gli studenti svolgeranno attività laboratoriali.
I nuovi indirizzi previsti sia per il percorso scientifico tradizionale che delle scienze applicate prevedono, infine, l’inserimento degli studenti in una delle orchestre dell’Istituto: sinfonica, jazz, fiati, etno-popolare per la musica napoletana e di musica antica. Questa sperimentazione, assicurano dall’istituto, sarà fondamentale per il proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie mentre, grazie al diploma, i ragazzi potranno intraprendere la professione di tecnico del suono, chansonnier della canzone napoletana, tecnico multimediale e molto altro.
Fiorella Loffredo
