Salerno: assunti altri 20 vigili. Il comandante: bastano? Mah

Un primo passo per un ricambio generazionale. In campo anche la tecnologia con lo street control

Salerno.  

Sono stati assunti dal comune di Salerno 20 nuovi vigili urbani a tempo indeterminato: 19 saranno in strada sin da oggi, un altro si aggiungerà il prossimo 1 ottobre. Questa mattina l'incontro a palazzo di città, insieme ai 3 nuovi assistenti sociali. 
Si tratta del primo step del piano assunzionale disposto dall'amministrazione comunale che fa sapere “una piccola boccata d'ossigeno, nei termini consentiti dalla legge, che testimonia la nostra particolare attenzione ai temi della sicurezza e del sostegno alle fasce deboli. A tutti loro va il nostro in bocca al lupo. Siamo esigenti innanzitutto con noi stessi e cerchiamo la stessa determinazione in chi riveste ruoli così importanti”.

Soddisfatta in parte il comandante della polizia municipale Elvira Cantarella: “Sicuramente è un primo passo verso un ringiovanimento del corpo. Alcuni colleghi hanno raggiunto una certa età e quindi c’è bisogno di un ricambio generazionale”. Sulle nuove assunzioni risponde: “Dobbiamo vedere quali sono le esigenze delle organizzazioni sindacali e quali le nostre. A noi interessa capire quali sono le esigenze del territorio. Certo, venti persone sono una piccola boccata d’ossigeno, ma poi si continuerà con il piano assunzionale. A chi chiede poi quanti vigili occorrerebbero realmente per garantire una maggiore sicurezza in tutta la città, il comandante chiosa: “Lasciamo stare, dipende da quello che uno vuole fare. Cercheremo di mettere in campo anche attrezzature, come lo Street Control ed altro, affinchè possano sostituire quelli che mancano. Oggi la tecnologia ci da una grande mano”.

Per quanto riguarda poi la gestione della movida e maggiori controlli soprattutto durante le ore notturne, Napoli annuncia: “Mi accingo a scrivere una lettera al Prefetto per risollecitare un tavolo sulla sicurezza per fare in modo che si riattivi un meccanismo interforze per fare in modo che le zone sensibili della città vengano presidiate da diverse forze dell’ordine”. Per quanto riguarda poi il pericolo terrorismo ha precisato: “Ne ho parlato con il comandante Cantarella, ma anche con il Prefetto e il Questore. Stiamo tentando di mettere in moto un meccanismo di messa in sicurezza dei luoghi più a rischio.

E’ qualcosa di impegnativo, perché ci sono delle procedure da esperire che sono assolutamente complicate in quanto dobbiamo chiudere i varchi, fare in modo che lungo le strade particolarmente trafficate anche durante Luci d’Artista ci siano problemi in qualche modo ascrivibili al terrorismo. Noi siamo tranquilli, ma avremo anche grandi affollamenti e quindi occorrono maggiori precauzioni. Non siamo in condizioni di pericolo. Salerno è una città sostanzialmente sicura, dove si vive tranquilli”.

Redazione Salerno