Mentre il caso del presidente della regione Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi ha investito con la sua auto a Salerno una giovane viaggiando nel senso opposto di marcia, arriva per mano dei grillini in parlamento, sull'argomento, dopo il botta e risposta politico, si scatena ancora l'ironia del web. Ed ecco apparire una foto, sulla pagina Facebook Figli delle Chiancarelle, che ironizza su un possibile ammonimento, rivolto forse ai turisti in arrivo in città. “Attenzione potreste incontrare De Luca contromano”.
Intanto il popolo si divide tra indignati e quelli che “chi non ha mai fatto un controsenso in vita sua”. Il Movimento 5 Stelle dice che andrà in fondo alla questione. Il deputato salernitano Angelo Tofalo depositerà oggi un’interrogazione parlamentare a risposta scritta: “il suo autista è un ex vigile urbano – precisa Tofalo riferendosi a De Luca e all'uomo che guidava la vettura del presidente - passato alle dipendenze della Regione.
Uno status che gli permette ancora oggi che il primo cittadino è diventato governatore di procedere contro corrente, ma non contra legem” che continua “Ogni cittadino italiano sa che le deroghe al codice della strada da parte delle forze dell'ordine sono legittime solo in caso di espletamento dei servizi urgenti d’istituto – continuano i grillini - e con un dispositivo acustico supplementare di allarme e di quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu. Non riusciamo a immaginare di quale espletamento di servizi urgenti abbia bisogno il governatore nel via vai quotidiano tra casa e lavoro approfittando dell'auto di servizio regionale”.
Sara Botte
