Festa grande oggi a Salerno per la giornata dedicata al suo Santo Patrono Matteo. Si è partiti alle 10.30 con la solenne pontificale con l'arcivescovo Moretti. A seguire, il momento più atteso nel pomeriggio, dalle 18.30, la solenne processione con l'uscita dal Duomo delle statue di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Santi Gaio, Ante e Fortunato, che sfileranno per il centro cittadino tra una folla di fedeli. Confraternite religiose e bande musicali, accompagneranno la processione.
Alle 22 inizieranno diversi momenti di musica, in piazza Amendola, in piazza Cavour e in piazza Alfano I. La giornata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dal molo Masuccio, poco prima della mezzanotte.“Una festa che indipendente dal credo e dalla fede è un momento identitario – precisa il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli -. I fedeli rispettano le liturgie ma l'intera città si riconosce in un simbolo che rappresenta tutti”.
Il primo cittadino ha poi commentato la pace fatta tra curia e amministrazione comunale. “Non ho mai avvertito contrasti stridenti anche negli anni passati, con la curia – chiosa Napoli -. Far sostare la statua al comune è stata un'azione simbolica, il simulacro del santo è entrato nella casa dei cittadini. Il comune l'ha accolto con affetto e amicizia. E' come se un carissimo parente venisse a farci visita, ogni anno il 21 settembre”.
Sara Botte
