Boom di presenze per le visite gratuite: salvate delle persone

Avevano gravi patologie delle quali non erano a conoscenza

Salerno.  

Numero record di presenze per le iniziative la “Notte Bianca della ricerca” e “Il Cuore al centro”. Sono stati 350 i salernitani che hanno scelto di usufruire, il 29 settembre scorso, durante la Notte Bianca, di visite e screening gratuiti all’interno dell’Azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno. Si sono tenuti laboratori aperti, visite gratuite in chirurgia pediatrica, senologia, dermatologia, ostetricia, ginecologia, oculistica, chirurgia plastica (prevenzione del melanoma), chirurgia vascolare (screening aneurisma dell’aorta addominale), cardiologia (visite cardiologiche con elettrocardiogramma), otorinolaringoiatria (screening delle vertigini e dei disturbi dell’equilibrio).

Grande partecipazione anche per l'evento “ Il Cuore al Centro”, organizzato durante la Giornata Mondiale del Cuore, dall'azienda ospedaliera salernitana. Il 30 settembre scorso 180 persone hanno usufruito di visite cardiologiche, ECG, misurazione della pressione sanguigna e della glicemia, in Piazza Cavour a Salerno, all'interno di 4 camper con medici cardiologi a bordo.

Un successo che ha evidenziato come in molti abbiano difficoltà a curarsi, sempre di più le persone per motivi economici rinunciano ad effettuare controlli che potrebbero essere di vitale importanza. Durante queste visite gratuite a diversi pazienti sono state diagnosticate infatti patologie gravi, ad esempio una disserzione dell'aorta che non curata può essere fatale. Durante le visite oculistiche a quattro persone sono state riscontrate patologie che se non scoperte le avrebbero portate alla cecità.

Sara Botte