De Luca: un aiuto ai familiari di chi perde la vita

Inaugurata al Fucito l'Unità Operativa Complessa di Medicina Legale

E' stato inaugurata questa mattina, all’Ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, l’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale, Psicopatologia Forense e Psicologia Clinica, diretta dal Professor Antonello Crisci. A tagliare il nastro il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, accompagnato dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi D'Aragona, Nicola Cantone e il rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti.

L’U.O.C. di Medicina Legale, Psicopatologia Forense e Psicologia Clinica ha annesse al suo interno branche della Medicina legale e della Psicologia forense per fornire all’utenza e all’Azienda svariati servizi assistenziali. Una bella struttura di civiltà – precisa il governatore De Luca – “per dare serenità ai familiari quando un proprio congiunto muore per un intervento chirurgico o una prestazione sanitaria e c'è la necessità di fare accertamenti, di capire come sono andate le cose.

Questo è un istituto – chiosa De Luca - in grado di dare una mano e di intervenire, al servizio dell'autorità giudiziaria, ma al servizio anche dei diritti e della verità. Si tratta comunque di una bella realtà – dice De Luca riferendosi al Fucito -. Abbiamo primari di grande qualità, una bella struttura che abbiamo intenzione di potenziare, questo diventerà un presidio molto importante. 

Consideriamo questa struttura un simbolo di crescita e di eccellenza. È un istituto che non solo risponde ad esigenze da decenni segnalate, ma rappresenta un polo di modernità per la formazione dei giovani medici, oltre a rappresentare una struttura indispensabile per un efficace e oggettivo riscontro nelle indagini dell'autorità giudiziaria. 
Anche questa iniziativa si inserisce nella progressiva rivoluzione che stiamo attuando nella sanità campana,”.  

Redazione Salerno