Ancora degrado e abbandono ai giardinetti di Torrione, nei pressi dell'ex ostello della gioventù. Questa volta è toccato alle palme fare una brutta fine, proprio le piante che avrebbero dovuto dare un aspetto migliore a quel tratto di lungomare, troppo spesso vittima di incuria e sporcizia.
A segnalarlo un residente che sulla pagina Facebook “Sei di Torrione se” riferendosi alle palme, lasciate ancora nei vasi di plastica e non interrate commenta: “Era difficile metterle a dimora senza farle ridurre così, migliaia di euro buttati al vento”.
Le piante, infatti, poste in questo modo, sembra siano ormai morte. Quel tratto di Lungomare Tafuri già in passato era stato al centro delle polemiche per la presenza di spazzatura abbandonata, topi e scarafaggi. I residenti si sentono abbandonati e vorrebbero una riqualificazione che tarda ad arrivare.
Poco distante c'è poi l'ex ostello della gioventù, o quel che ne resta, sempre più preda di vagabondi e persone che vi si recano per vendere o consumare droga. Una struttura lasciata a se stessa. Si è stati costretti negli anni a murare gli ingressi e le finestre per impedire ai senzatetto di recarvici. Più volte è stata oggetto di interventi di sanificazione, senza grandi risultati.
Una situazione insostenibile che dequalifica un'area dalle grandi potenzialità, proprio a due passi dal mare.
Redazione Salerno
