Torna la ruota panoramica, ecco quando ci sarà il primo giro

Il Comune ha emanato un bando per scegliere chi monterà e gestirà l'attrazione

In lizza Confcommercio e Confesercenti che si contendono lo spazio del sottopiazza della Concordia dove verrà installata la giostra itinerante

Salerno.  

Che la grande ruota panoramica tornasse in città anche questo Natale per consentire alle migliaia di visitatori che Salerno è pronta ad ospitare di ammirare dall’alto la città illuminata si sapeva già da qualche mese. Quel che non si sapeva finora era la data del primo giro che dovrebbe avvenire il prossimo 11 novembre. A meno che non sorgano intoppi. Si perché il Comune, a differenza di quanto fatto lo scorso anno, ha pubblicato l’avviso pubblico per l’installazione della  attrazione che, visto il successo registrato lo scorso anno, fa gola a molti. Le manifestazioni di interesse potrebbero essere diverse e dovranno essere presentate entro il 23 ottobre.

Lo scorso anno sulla grande ruota presa dall’assalto da salernitani e turisti svettava il marchio di Confcommercio, questa volta pare che anche Confesercenti sia interessata a proporre uno dei suoi associati in possesso della giostra itinerante al centro del bando di gara. I punteggi si assegneranno secondo l’altezza della ruota proposta, secondo la tipologia delle cabine ed anche in base alla quota di ingressi omaggio da destinare a soggetti di categorie svantaggiate segnalati dall’Assessorato alle Politiche sociali. Non è escluso che le due associazioni di categoria che si contendono il servizio, possano farsi battaglia per aggiudicarsi lo spazio nel sottopiazza della Concordia dove montare quello che lo scorso anno è stato soprannominato il “Salerno eye”, mutuando il nome dalla grande ruota londinese.  L’Amministrazione ha però assicurato che ci saranno anche altre novità in questa edizione di Luci d’artista ormai alle porte, edizione che è stata fortemente messa a rischio dalla vicenda sollevata dalla Blanchere illumination che pare essere stata superata dall’Amministrazione che ha già previsto, in notevole ritardo rispetto agli anni passati, l’inizio del montaggio delle luminarie che ci sarà nella prossima settimana.

Fiorella Loffredo