Luci d'Artista: i francesi ci ripensano. Solo per Salerno

Non vogliamo essere un impedimento per la continuazione dell’evento che noi per primi apprezziamo

Salerno.  

Salerno avrà anche quest'anno le sue Luci d'Artista. Soddisfatto l'avvocato Lorenzo Lentini, il legale difensore del gruppo Iren che si è aggiudicato il bando di gara per il montaggio delle luminarie in città, bando impugnato dai francesi secondi classificati. “ Stamattina si fa un passo indietro chiedendo di entrare nel merito del ricorso, rinunciando alla sospensiva. E' apprezzabile la decisione della Blanchere Illumination - dice Lentini -  Le questioni vanno guardate non solo sotto al profilo strettamente giuridico, ma anche per quello che significano per un territorio. Luci d'Artista, per questo territorio e per questa realtà, ha rappresentato, sicuramente anche sul piano nazionale, un momento di identificazione molto forte, anche per la riqualificazione urbana.

Noi come avvocati e come cittadini abbiamo apprezzato l'equilibro con il quale il Tar ci ha messo in condizione di trovare una soluzione e superare il periodo delle Luci d'Artista di quest'anno e di andare poi a febbraio all'indomani della definizione. C'è tutta la possibilità quindi di definire la vicenda e capire come stanno le cose. Noi siamo tranquilli”.

Della stessa idea il legale della società francese Vincenzo Barrasso che ha precisato la volontà dei francesi: “ Non vogliamo essere un impedimento per la continuazione dell’evento che noi per primi apprezziamo. Abbiamo fatto una valutazione di responsabilità e di sensibilità nei confronti dei cittadini salernitani”.

L’edizione continuerà dunque, ma la vicenda giudiziaria non è finita qui. La “Blanchere illumination” mira infatti ad aggiudicarsi il bando per i prossimi due anni. La questione è solo rimandata al prossimo 7 febbraio quando, dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, si terrà l’udienza di merito sul ricorso.

Anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha commentato la decisione della Blachere Illumination di rinunciare alla sospensiva. “Le Luci d’Artista si faranno senza alcun problema". Ha precisato Napoli che ha aggiunto: "La nostra amministrazione ci aveva creduto sin da subito e lo testimonia la delibera di giunta che abbiamo firmato proprio per dare il via alle installazioni. Le Luci sono un elemento ormai identificativo della nostra città. Portano economia e turismo non solo nel periodo della manifestazione, ma anche durante tutto l’anno.

Perché le Luci rappresentano un volano attrattivo anche negli altri mesi, destagionalizzando così l’offerta turistica. Non fare le Luci avrebbe causato una battuta d’arresto all’economia locale, ai tanti commercianti e ristoratori che, tra gli altri, aspettano questo momento".

Sara Botte