Nubifragi: non è finita. Allerta meteo per altre 24 ore

In arrivo forti precipitazioni su tutto il territorio. Scuole chiuse

La Protezione civile della regione Campania ha prorogato fino a domani sera alle 20 l’allerta meteo Arancione su tutto il territorio, in considerazione del perdurare della perturbazione e degli attuali scenari meteo.

La criticità di colore Arancione è valevole a per le zone 1: (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento).

Nelle altre zone del territorio (4 e 7 ossia Irpinia, Sannio e Tanagro) permane, anche in questo caso prorogata di 24 ore, l’allerta di colore Giallo. Non accenna dunque a fermarsi il maltempo che ha provocato in meno di 24 ore ingenti danni su tutta la regione.

Diversi comuni in misura precauzionale hanno predisposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Domani scuole chiuse ad Angri e Cava de' Tirreni. Intanto mentre prosegue la conta dei danni, cresce la preoccupazione per le prossime ore.

Allagamenti significativi nel salernitano: in Costiera Amalfitana, ad Angri, Nocera Inferiore, Scafati, per l’esondazione del Rio Sguazzatoio; a Castel San Giorgio per lo straripamento della Solofrana; a Napoli allagata la stazione metro Municipio. Frane a Vico Equense e Castellammare di Stabia. Nella Penisola Sorrentina; nella provincia di Benevento, a Caserta.

Al lavoro da ore squadre di volontari.  

Molti i sottopassi ferroviari chiusi perchè allagati. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco da parte di automobilisti in difficoltà, intrappolati nelle proprie vetture. Colate di fango e detriti sono scesi a valle dai monti. Complici anche gli incendi che nel periodo estivo hanno devastato colline e montagne in tutta la Campania. 

S.B.