Alberi a rischio crollo, squadre del Comune al lavoro

Questo pomeriggio interventi di potatura in alcune strade del rione Torrione

I residenti da tempo lamentavano chiome troppo folte e rami che arrivavano fin dentro le loro case

Salerno.  

E’ ancora vivo nella memoria dei salernitani, e dell’Amministrazione comunale, il ricordo dell’incidente avvenuto poco più di due anni fa al parco Arbostella dove, dopo acquazzoni simili a quelli che si sono abbattuti in città nelle ultime ore, un albero si piegò sotto il peso dell’acqua fino a spezzarsi e crollare su un’auto che in quel momento stava transitando su viale Verdi.

Solo per un caso fortuito l’automobilista  alla guida dell’utilitaria andata completamente distrutta  rimase illeso ma la paura fu tanta. Nella speranza che da quell’11 ottobre del 2015, il Comune abbia provveduto alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, oltre a intimare ai proprietari di terreni privati di badare alla manutenzione di piante e alberi che invadono con chiome e foglie gli spazi pubblici, questa sera bisogna registrare nel quartiere Torrione un intervento che è parso ai residenti quantomeno tardivo: quando il sole già era tramontato e la pioggia cadeva giù già da ore, una squadra di settore Verde Pubblico ha battuto tutta via Carlo Pisacane tagliando i rami pericolanti degli alberi presenti e potando le chiome troppo folte, probabilmente per evitare  crolli improvvisi.

Peccato, però, che da mesi, e ben prima che arrivassero i temporali, i residenti della zona lamentavano alberi fin troppo rigogliosi tanto che i rami spesso entravano fin dentro le loro case. Niente è accaduto ma ora che si potrebbero verificare incidenti ben più fastidiosi, e onerosi, per il Comune, ecco che magicamente le potature avvengono, e anche di gran fretta, sotto la pioggia e al buio.

Fiorella Loffredo