Come di consueto sarà la Villa comunale ad accendersi per pirima nel giorno dell'inaugurazione delle Luci d'artista 2017. Sabato 11 novembre, alle ore 17, a pigiare simbolicamente sull'interruttore dell'evento più atteso dell'inverno salernitano, sarà il sindaco Vincenzo Napoli ma anche quest'anno non mancherà la presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Contemporaneamente si illumineranno tutte le altre installazioni collocate nel centro cittadino. Nei giorni successivi si procederà al montaggio e all'illuminazione delle opere collocate nella restante parte della città. L'evento, che si preannuncia ricco di novità, proseguirà fino al 21 gennaio 2018.
“L’inaugurazione di Luci d’Artista si avvicina - spiega il primo cittadino – e sono certo che, anche quest’anno, sarà un evento che piacerà a grandi e piccini con le tante novità messe in campo. Salerno si inserisce a pieno titolo tra le città più visitate d’Italia e d’Europa nel periodo natalizio. Luci d’Artista fa parte delle iniziative a supporto delle dinamiche economiche e turistiche della nostra città".
In un clima di festa non si dimentica, però, l'ultima tragedia di cui Salerno è stata testimone recentemente, ossia l'arrivo di 26 salme portate in città dalla nave Cantabria: "Per rendere omaggio alla memoria delle ventisei giovani vittime dell’ultima tragedia del mare, si terrà una iniziativa simbolica con lo spegnimento delle Luci per mezz’ora nel giorno dei funerali, quando sarà proclamato il lutto cittadino, non appena gli esami autoptici si concluderanno sui corpi delle ragazze”, ha annunciato il sindaco.
Fi.Lo.
