Acqua gialla dai rubinetti delle abitazioni ed esplode il caso. Diversi comuni dell’area del Golfo di Policastro sono colpiti da questo disagio. La società Consac, che gestisce la rete idrica cilentana lancia l' allarme, ieri in una nota, parlando di cause naturali. Intanto i comuni sono dovuti correre ai ripari per limitare possibili ripercussioni sulla salute dei residenti.
Il comune di Sapri con un'ordinanza specifica ha disposto il divieto di utilizzare l’acqua proveniente dall’acquedotto fino a nuova comunicazione.
La decisione è stata presa dopo che la Consac, in una nota, ha comunicato che, in seguito alle verifiche effettuate sulla sorgente di Ruotolo, persistono ancora fenomeni di intorbidimento della risorsa idrica a causa dell'apporto di materiali limoso portato dalle forti precipitazioni”.
Proprio il passaggio veloce dalla siccità dei mesi scorsi all'abbondanza delle piogge degli ultimi giorni determinerebbe la cosa. “L'acqua non risulta dunque avere le caratteristiche di potabilità”.
S.B.
