Minorenni imbrattano con scritte il centro storico: beccati

Sono stati individuati grazie alle telecamere della videosorveglianza  

Il sindaco a casa dei ragazzi

Immortalati dalle telecamere di sorveglianza cittadina. E’ stato in questo modo possibile risalire ai minorenni che hanno imbrattato con scritte e vernice una parte del centro storico di Eboli, vandalizzando palazzi e fontane. A riprenderli le telecamere della zona.

«Dispiace vedere giovanissimi che non hanno rispetto dei luoghi - ha commentato il sindaco, Massimo Cariello -, ma allo stesso tempo siamo soddisfatti di come il sistema della videosorveglianza anche in questa occasione abbia garantito la possibilità di risalire immediatamente agi autori di un gesto da condannare».

I ragazzini, tutti minorenni, ed appartenenti a famiglie di immigrati dalla Romania, sono stati immediatamente individuati. Una situazione particolare, proprio perché ha riguardato minori, che ha richiesto l’intervento sia del sindaco, Massimo Cariello, sia dell’assessore al centro storico, Ennio Ginetti, che insieme agli agenti della Polizia Locale hanno raggiunto le famiglie dei ragazzini che avevano marinato la scuola e si erano divertiti ad imbrattare e sporcare il centro storico, ignari di essere ripresi.

«Stiamo facendo il possibile per aumentare sempre più il decoro e la capacità di attrarre del nostro centro storico - spiega l’assessore Ennio Ginetti - e questi episodi non vorremmo mai vederli. Speriamo che la notizia dell’individuazione dei ragazzini faccia da deterrente in futuro, in modo che possiamo preservare la bellezza del nostro borgo antico». Presso le abitazioni dei ragazzini, i sindaco Cariello e l’assessore Ginetti sono stati accompagnati dal comandante della Polizia Municipale, il capitano Mario Dura. I genitori si sono detti rammaricati per il gesto dei figli e pronti a pulire quanto imbrattato, con il coinvolgimento degli stessi ragazzini.

S.B.