Il luogo del ritrovamento resta top secret, si sa solo che nei boschi nei pressi di Teggiano un agricoltore si è imbattuto in in fungo davvero da guinnes dei primati. Ben 5 chili di peso e 70 centimetri di diametro. Era cresciuto vicino ad un pioppo. Ha così deciso di reciderlo e portarlo a casa.
“Ci hanno detto che è un pioppino”, racconta Antonietta Morena, la nipote dell'uomo che ha scoperto il fungo gigante. “Pare sia commestibile, mia madre l'ha cucinato, ma non l'abbiamo ancora mangiato. Accanto a questo gigante ce ne erano altri due sempre di dimensioni molto grandi”.
Le foto dello straordinario ritrovamento hanno fatto in poco tempo il giro del web, suscitando la curiosità di tutto il Vallo di Diano che si chiede dove possa essere cresciuto questo fungo da record.
Antonietta Morena ci tiene però a mantenere il riserbo sul luogo del ritrovamento. Agli onori della cronaca per questo singolare caso la giovane valdianese è in realtà un'artista di talento. Quest'anno ha partecipato alla manifestzione Arte Salerno ed esporrà una delle sue opere alla Biennale di Venezia.
S.B.
