Non sono Luci d’artista se non ci sono le navette tra lo stadio Arechi e il centro. Questo sabato, infatti, a una settimana dall’inaugurazione della kermesse luminosa targata 2017 - e in anticipo rispetto agli anni passati - verrà attivato il servizio che consentirà ai visitatori, che già in tanti hanno prenotato il parcheggio nell’area sosta di via Allende, di raggiungere il centro città in modo veloce ed economico grazie ai bus predisposti dall’Amministrazione comunale che faranno da spola da un capo all’altro della città dalle ore 16 a oltre la mezzanotte. Sul percorso riservato ai bus – il lato sinistro del lungomare nei tratti Colombo, Marconi e Tafuri - già sono comparsi i cartelli che annunciano i divieti di sosta e di transito per tutto il weekend. I residenti delle zone interessate dal passaggio delle navette dovranno stare bene attenti, quindi, a spostare le auto parcheggiate nelle corsie predisposte entro le 12.30 per evitare l’arrivo dei carroattrezzi e le conseguenti multe previste per chi non rispetta il dispositivo.
L’avvio del servizio si è reso necessario visto il numero di prenotazioni arrivate a Salerno Mobilità per quanto riguarda i parcheggi dello stadio Arechi: “Se ci sono dei visitatori che arrivano lì, ci devono stare anche le navette che li accompagnano in centro”, ha giustamente affermato l’assessore comunale alla Mobilità, Mimmo De Maio.
Per ora il servizio navette sarà attivo solo nei fine settimana e nei giorni festivi ma sarà modulabile in base alla mole di visitatori previsti nei periodi più caldi che Salerno, inevitabilmente, vivrà nelle prossime settimane. Anche l’accesso alla città verrà gestito attraverso un dispositivo dinamico regolato da una cabina di regia unica che in base al traffico che si registrerà alle entrate principali di Salerno chiuderà gli svincoli più congestionati per dirottare tutte le auto verso lo stadio Arechi.
Fiorella Loffredo
