Movida sicura: sarà una punizione per i camerieri

Assessore Loffredo: "E' importante aiutare i locali in un momento importante come Luci d'Artista"

Salerno.  

Dovranno andare avanti e indietro da un tavolino all'altro a versare le bibite in vetro acquistate dai clienti. A pagare lo scotto dell'ordinanza “movida sicura”, saranno proprio i camerieri. Dario Loffredo, assessore al commercio del comune di Salerno, ha precisato che l'amministrazione comunale si è impegnata per andare in contro alle esigenze dei locali e degli esercenti.

“È importante aiutare le attività in un periodo come questo, quando c'è da fare più affari grazie a Luci d'Artista. Abbiamo quindi cercato di mediare il divieto imposto dalla prefettura sulla somministrazione di bevande in bottiglie di vetro in questo modo. I camerieri potranno servire le bottiglie di vetro ai loro clienti che stanno ai tavolini, dopo di che la bottiglia non rimarrà al tavolo ma sarà poggiata in un punto ben sorvegliato dal cameriere stesso che poi tornerà a versarla.

Una disposizione sicuramente non di semplice applicazione per chi lavora nei locali notturni.

Un altro problema affrontato in materia di sicurezza è poi quello delle vie di fuga in caso di emergenze, in molti casi limitate dalla presenza dei tavolini dei locali.

“In questi giorni sono circolate delle notizie dell'eliminazione dei tavolini da Piazza Portanova alla chiesa dell'Annunziata, creando allarmismo – continua Loffredo -. Credo che ogni bar e ristorante abbia una sua caratteristica. Ci è stato specificato dalla prefettura quali sono i locali che vanno bene e quali no. Il responsabile della sicurezza della prefettura porterà una piantina, una mappatura. Per ora abbiamo salvato dall'eliminazione dei tavolini Piazza Portanova.

Lì comunque potranno restare solo fino all'inaugurazione dell'albero di Natale, poi andranno via. Ogni locale dovrà comunque comunicare i metri che occupa. Piazza del Crocifisso è stata salvata, anche Piazza Flavio Gioia Piazza Matteotti, mentre il problema resta a Largo Campo” conclude Loffredo.  

S.B.