VIDEO|Finestre chiuse per la puzza a scuola:l'ira dei genitori

“Basta avvelenare i nostri figli”

“Ci piange il cuore a lasciare i nostri bambini qui”

Salerno.  

Si sono riuniti questa mattina, davanti alla scuola materna elementare Giacomo Costa di Salerno, i genitori dei piccoli allievi. Una protesta pacifica per portare avanti la loro lotta “ contro i veleni provenienti dalle Fonderie Pisano”.

Una denuncia organizzata con il Comitato e Associazione Salute e Vita e l’Associazione Presidio Permanente.

Un presidio che arriva dopo le denunce di alcuni dei genitori dei piccoli, sporte ai carabinieri di Fratte, allarmati “a causa dei miasmi intollerabili e nauseabondi e dalle polveri nere” che proverrebbero dalle Fonderie Pisano. Una situazione che fa temere le mamme e i papà per la salute dei propri bambini.

“Mio figlio mi chiede sempre papà ma che cos'è questa puzza? Io che abito a Matierno da 20 anni mi pento solo di non aver cambiato zona”, racconta un padre. I genitori chiedono ora dei provvedimenti urgenti all'amministrazione comunale e dalla Regione Campania. “Mia figlia è qui da due anni e la situazione è diventata insostenibile – racconta una mamma-. Solo qualche giorno fa, la temperatura era ancora calda, le maestre però sono state costrette a tenere le finestre chiuse, non potendo far arieggiare.

Perchè aprire le finestre e far entrare aria nelle aule non era possibile per la puzza che entrava dalle finestre. Alcune mamme stanno pensando di andar via. Vogliamo una scuola pulita, pubblica, sicura. Noi vogliamo che i bambini possano aprire le finestre senza avere paura”.  

S.B.