L’appuntamento è domani, 21 novembre, alle ore 10.30, nei pressi della scuola elementare Carlo Alberto Alemagna, a Torrione Alto, dove adulti e bambini si ritroveranno insieme per piantumare alberelli e piante e ripulire le aree verdi della zona. Sarà così che anche quest’anno verrà celebrata la Festa dell’Albero organizzata come sempre dai volontari del circolo Salerno “Orizzonti” di Legambiente che in questa edizione 2017 saranno aiutati dagli alunni dell’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II.
“La manifestazione intende sensibilizzare cittadini e istituzioni sul ruolo che il verde urbano ricopre nella vita di ogni essere vivente, nei ritmi stagionali e nell’estetica urbana e, quindi, sull’importanza della sua tutela”, affermano i volontari del circolo presieduto a Salerno da Elisa Macciocchi. Anche quest’anno i protagonisti di questo evento saranno i bambini, sempre attenti e ricettivi rispetto alle tematiche della salvaguardia ambientale, ma le attività di circolo si coloreranno anche di altre azioni.
“La Festa dell’albero – continuano gli organizzatori - capita infatti in un momento particolare in cui si comincia a discutere in maniera più attiva dei metodi di gestione del patrimonio arboreo cittadino, come la capitozzatura, le potature selvagge, l’abbandono o la vandalizzazione degli angoli verdi non presidiati, e altro, e dell’importanza imprescindibile di ripensare le città in chiave “green”. In un momento di sconvolgimento climatico come quello che stiamo vivendo, gli alberi rappresentano una chiave di salvezza, basti pensare alla loro capacità di mitigazione delle temperature, di rinsaldamento del terreno, di rigenerazione dell’aria, di ripopolazione degli habitat; per questo motivo - concludono - quest’anno arricchiremo l’evento con una piccola azione di guerrilla marketing realizzata per portare all’attenzione di tutti il valore degli alberi in città”.
Fi.Lo.
