Opere d'arte rubate, tornano alle proprie parrocchie

I carabinieri le restituiscono alle comunità di fedeli

Stanno per fare ritorno alle parrocchie della Diocesi di Teggiano-Policastro per essere restituite alle rispettive comunità dai carabinieri.

Si tratta di opere d'arte rubate. Sono una tela con santi che risale agli inizi del XIX secolo, trafugata dalla parrocchia di San Pietro al Tanagro negli anni Novanta; un bambinello in legno scolpito e dipinto ed un turibolo in argento sbalzato e cesellato, entrambi del XVIII secolo, rubati nel 2016 dalla chiesa di “San Pietro Apostolo” di Sala Consilina; le lastre in marmo di Carrara dell’altare maggiore, gli intarsi marmorei, fine XVIII secolo; una lastra di tabernacolo dell’altare di "San Biagio", della metà del XVIII secolo trafugati dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Atena Lucana alla fine degli anni Novanta.

La cerimonia di consegna si svolgerà giovedì 30 novembre, a Padula, nella sala Refettorio della Certosa di San Lorenzo, alla presenza del sindaco Paolo Imparato, del direttore del Museo Diocesano San Pietro di Teggiano Marco Ambrogi, della direttrice della Certosa di San Lorenzo Emilia Alfinito, del vice comandante dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale Alberto Deregibus. In rappresentanza della Diocesi di Teggiano-Policastro, invece, parteciperà il vescovo Antonio De Luca. Le opere sono state recuperate nel corso di differenti attività condotte dai Nuclei Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Firenze e dalla Sezione di Siracusa.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Isernia, ha permesso di tracciare il percorso di queste e diverse altre opere rubate. Sono state rintracciate nei mercatini rionali della provincia di Roma e in quello capitolino di Porta Portese. Smantellata un'organizzazione criminale. Sono stati individuati tre depositi clandestini ed effettuate, in numerose province italiane, perquisizioni nei confronti di acquirenti privati, ritenuti in buona fede, dove sono stati rinvenuti beni d’arte, tra i quali i due elementi architettonici restituiti.

S.B.