I volti di De Luca e Napoli diventano souvenir di Salerno

Alcuni artigiani del centro storico hanno ideato e messo in commercio magneti con le loro facce

Il governatore della Campania immortalato sulla calamita-ricordo è definito "il nostro patron"

Salerno.  

Se a Napoli, a San Gregorio Armeno, la rinomata via dei presepi, spuntano ogni anno nuove statuette che richiamano nelle fattezze personaggi più o meno famosi, a Salerno, questo Natale, si va di calamite. E non soltanto quelle che raffigurano scorci suggestivi della nostra città, da portarsi a casa come souvenir una volta terminato il giro delle Luci d'artista, bensì piccole immaginette - i più cattivi le hanno paragonate a precie - dei "vip" salernitani, Vincenzo De Luca in primis, il sindaco Vincenzo Napoli e solo in terza posizione, defilato, il patrono di Salerno, San Matteo.

In affetti quest'ultimo è stato addirittura surclassato dal governatore della Campania in quanto in alcune botteghe nel centro storico, l'effige dell'ex primo cittadino salernitano, ora a capo dell'intera regione, è accompagnata dalla didascalia "il nostro patron"; Napoli è ovviamente il "vice patron". Il tutto alla modica cifra di 3 euro: con pochi spiccioli i due vincenzi salernitani "doc" potranno entrare nelle case di tutti i loro fan e guardarli benevoli mentre fanno colazione di fronte al frigorifero dove saranno posizionati i magneti con la loro faccia sovraimpressa.

Chissà se a qualche simpatico artigiano non venga in mente di stampare il volto di De Luca anche sulle da lui più volta evocate "palle". Ma questa volta saranno di Natale, sicuramente più gradite.

Fiorella Loffredo