Allerta meteo: ecco dove già sono state chiuse le scuole

Previste precipitazioni intense e possibili criticità idrogeologiche

E' stato diramato dalla Protezione civile della Regione Campania un avviso di allerta meteo per precipitazioni diffuse con temporali e rovesci forti o moderati dalle 18 di oggi e per 24 ore, con conseguente criticità idrogeologica di colore Arancione sull’intero territorio.

Le precipitazioni inizieranno dal pomeriggio ad interessare i quadranti settentrionali della Regione per estendersi poi a tutta la Campania. Su Tusciano, Alto Sele e Piana del Sele, Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento, infatti, si prevedono, con maggiore concentrazione, a partire dalla nottata.

La criticità idrogeologica sulla Campania riguarda sia il rischio idraulico, che può determinare alluvioni e allagamenti con l’innalzamento dei livelli di acqua dei corsi d’acqua minori, sia possibili fenomeni di dissesto con caduta massi o possibilità di frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.

In misura cautelativa il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 30 novembre. La decisione è maturata dopo aver appreso dalla Protezione Civile della Regione Campania del peggioramento delle condizioni meteo. Scuole chiuse anche a Nocera Inferiore. Non si esclude che anche altri Comuni facciano lo stesso.
 Rinviata anche a Nocera Inferiore l'accensione delle luminarie natalizie, prevista per la giornata del due dicembre e l'evento della Notte Bianca.  

S.B.