Gerusalemme Città Libera, l'inchiesta della web radio Unisound

VIDEO Riparte Secondo Impatto, la trasmissione d'inchiesta della emittente dell'ateneo salernitano

La prima puntata del 2018 del programma Secondo Impatto si è occupata del complicato status di Gerusalemme, uno dei punti chiave del conflitto tra Palestina e Israele. Una situazione che è ridiventata centrale nella politica internazionale nelle scorse settimane, alimentando nuove tensioni in Medio Oriente.

“Cosa rende Gerusalemme così preziosa e unica? Questa città, ricorda Beatrice Benocci, ospita in sé le tre grandi religioni monoteiste, quella cristiana, l’ebraica e la musulmana, con i loro tre simboli, il Muro del Pianto, la Moschea della Cupola della Roccia e la Chiesa del Santo Sepolcro. Se questo è il cuore e l’anima di Gerusalemme, ben altra cosa è la questione arabo-israeliana che affonda le sue radici nella guerra fredda e nelle decisioni assunte alla fine della seconda guerra mondiale. Una questione non semplice che non può essere risolta con un atto unilaterale come quello del presidente Trump, poiché parlare di Gerusalemme vuol dire parlare di Medio Oriente, del suo assetto e della sua stabilità, e degli equilibri del più grande scacchiere internazionale”.

In studio, con Francesca Campitelli e Nunzio Mario Noschese, Massimo Panebianco, Professore ordinario di Diritto Internazionale dell'Università degli Studi di Salerno e dell'Università "La Sapienza" di Roma, in collegamento telefonico Paola Caridi, giornalista, scrittrice ed esperta di Medio Oriente e Nord Africa, in video-testimonianza Francesca Forno, ricercatrice presso The Hebrew University of Jerusalem.

Secondo Impatto è il format di politica, storia e attualità della social web radio Unisound dell’Università di Salerno. Il programma è condotto da Francesca Campitelli, Giovanna Naddeo , Nunzio Mario Noschesee, Davide Dianese e curato dalla storica e giornalista Beatrice Benocci. Ogni puntata si occupa di un tema di attualità con un approccio multidisciplinare: storico, politico, economico.