Una bella notizia arriva dall'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno". Meral Tosun, corrispondente in Italia per la televisione di Stato della Turchia, ha dato alla luce un bambino grazie all'équipe guidata dal dottore Mario Polichetti. Si prospettava un parto particolarmente complesso per via di complicanze chirurgiche nel corso del primo intervento di taglio cesareo, avvenuto a Roma, e per questo la giornalista turca ha voluto affidarsi alla équipe operatoria della gravidanza a rischio di Salerno e al dottore Polichetti.
"Siamo contenti che tutto sia andato bene", ha detto Polichetti. "Importante è stato l'apporto anche del dottore Joseph Allegro. Salerno è all'avanguardia da questo punto di vista, grazie anche al lavoro fatto in questi anni dal dottore Raffaele Petta".
La Tosun, nei giorni scorsi a Salerno per una visita di controllo insieme al marito Emilio Sessa, diplomatico italiano, ha al suo attivo interviste importanti come quella effettuata al premier Paolo Gentiloni e oggi, da Roma, racconterà le elezioni Politiche italiane per la televisione turca Trt, acronimo di Türkiye Radyo ve Televizyon Kurumu.
Solo qualche giorno fa al Ruggi è stato effettuato un innovativo intervento cardiaco, presso la Struttura Complessa di Cardiochirurgia d’Urgenza diretta dal dottor Severino Iesu. E'stata adottata una nuova tecnica chirurgica per trattare in emergenza l’aorta dissecata in tutta la sua estensione toracica.
La tecnica d’intervento tradizionale utilizzata fino ad ora, infatti, prevede solo la sostituzione dell’aorta nel suo secondo tratto. In questo modo si elimina il rischio di rottura dell’aorta nella sua porzione più fragile e non si agisce sulle altre porzioni all’interno del torace, il bulbo, l’arco e l’aorta discendente toracica.
S.B.
