Neve nel salernitano: chiuse le scuole

Freddo e gelo in tutta la provincia. Problemi e disagi per gli automobilisti nelle zone montane

Persiste l'allerta meteo della Protezione Civile

Salerno.  

E' tornata le neve nel salernitano. Il Cilento questa mattina si è risvegliato imbiancato. I sindaci del territorio valdianese hanno deciso di disporre la chiusura delle scuole a Caggiano, San Rufo, Montesano sulla Marcellana, Teggiana, Sala Consilina, Auletta, Monte San Giacomo, Casalbuono e Padula. Coperti dalla neve diversi comuni. Il provvedimento adottato dalle fasce tricolori è limitato per ora soltanto alla giornata di oggi.

A Gioi invece i plessi saranno chiusi oggi e domani. Tanti disagi per i residenti che si trovano costretti a fare fronte ad un'ondata di maltempo fuori stagione. 

Mentre su Salerno insistono la pioggia e il forte vento, in tutta la provincia persiste l'allerta della Protezione civile per possibili mareggiate lungo l'intero tratto di costa che va dal capoluogo fino a Sapri. Si registrano rallentamenti lungo le principali arterie stradali, soprattutto nelle zone montane.

 La circolazione veicolare procede a rilento soprattutto nei centri montani. Disagi si registrano per gli automobilisti a Caggiano sulla ex Strada Statale 19 ter e sulla la Strada Provinciale 344 Isca-Pantanelle che collega la zona del Tanagro con il Potentino. Anche nella frazione Tardiano di Montesano sulla Marcellana la circolazione è a rischio. Sull'A2 Autostrada del Mediterraneo gli agenti della Polizia stradale del COA (Centro Operativo Autostrada) di Sala Consilina monitorano costantemente la circolazione veicolare: il transito è consentito ai soli veicoli dotati di catene. 

Ieri la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo con un livello di criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 22.

L'avviso riguarda, in particolare, le zone 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 4 (Alta Irpinia e Sannio); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 7 ( Tanagro); 8 (Basso Cilento) dove si prevedono precipitazioni sparse, anche
a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero essere intense in alcuni punti del territorio.

Anche le temperature saranno ancora rigide con la presenza di neve anche al di sotto dei 600 metri di altezza. I venti spireranno localmente forti dai quadranti settentrionali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato o localmente molto agitato.

 

 

S.B.