Il questore Errico lascia: attenzione sul terrorismo

Oggi il saluto alla città da parte del capo della polizia

Salerno.  

Questa mattina cambio al vertice della Questura di Salerno: il Questore Pasquale Errico ha salutato la città, per raggiunti limiti di età, a due anni dal suo arrivo. A prendere il suo posto Maurizio Ficarra. “Lascio la Polizia per approdare in altri lidi. Mi dedicherò all’insegnamento e all’approfondimento assistendo gli studenti della cattedra di Procedura Penale presso l’Università Federico II di Napoli”, ha detto nel salutare la stampa Errico.

Ha poi illustrato un resoconto della sua attività di questo periodo. "Non spetta tanto a me fare un bilancio di questi due anni a Salerno. Spetterebbe forse più ai cittadini dire che cosa ho fatto da questore in questo periodo. L’impegno da parte delle forze dell’ordine c’è stato. Abbiamo tirato le somme di un bilancio abbastanza positivo. Abbiamo lavorato con alacrità sul territorio, soprattutto su Salerno. I grandi eventi come Luci d'Artista, per esempio, hanno richiesto un impegno forte da parte di tutte le forze dell'ordine.

Proprio nei giorni scorsi si sono tenuti due tavoli tecnici presso la Prefettura e la Questura per le strategie operative. Intensificate le volanti al fine di reprimere i furti in appartamento.

Noi dobbiamo cercare di rispondere in maniera adeguata a quelle che sono le esigenze e i bisogni di sicurezza dei cittadini di quest'area”.
Il questore ha poi parlato dell'allarme terrorismo precisando: “Non lo sottovalutiamo. I nostri servizi, anche la Digos, che opera nello specifico settore ha messo in campo una serie di attività che in questo periodo verranno certamente intensificate. Noi teniamo sotto controllo la situazione in provincia, anche perché questa è una provincia che ha accolto i migranti. Non va sottovalutata la situazione ma non direi di alzare i toni allarmistici in questo momento”.  

Sara Botte