Dopo l’incontro in Capitaneria di Porto gli autotrasportatori salernitani si sono riuniti nel pomeriggio del 9 maggio scorso, presso la sede F.A.I. di Salerno, per fare il punto della situazione sulla questione viabilità nella zona, dopo le polemiche dei giorni corsi. Grande l’attenzione della F.A.I. sugli impegni presi in Capitaneria dai singoli attori del cluster portuale ed è stata richiesta una nuova convocazione all’Autorità marittima nella persona del Comandante Capitano di Vascello Giuseppe Menna, per mercoledì 16 maggio.
Per quanto attiene la viabilità, gli autotrasportatori sono certi che qualsiasi buona iniziativa, per migliorare il traffico dentro e fuori il Porto, passi anche attraverso il ripristino del doppio senso di marcia di Via Benedetto Croce, per le sole autovetture.
Ecco le motivazioni di seguito riassunte in una nota dalla F.A.I.:
"1) Dare la possibilità alle auto di entrare in città, percorrendo poche centinaia di metri, superando in tal modo, a piè pari, i pericoli di immettersi sul viadotto Gatto;
2) Non obbligare gli automobilisti a inserirsi sul viadotto Gatto ma lasciare a questi l’opzione tra l’usare via Benedetto Croce o immettersi sul viadotto;
Adottare queste misure significa, secondo gli autotrasportatori, specializzare al meglio il viadotto Gatto per il traffico industriale, far migliorare la viabilità, ridurre lo stress di tutti i conducenti d’auto e degli autisti dei veicoli industriali con l’indubbio beneficio ai fini della sicurezza della comunità salernitana.
La F.A.I. di Salerno in merito chiede un incontro, a breve, con il comune di Salerno e in particolare con l’Assessore all’Urbanistica, Mimmo De Maio, che in passato si è già espresso positivamente sull’apertura di Via Benedetto Croce per le sole autovetture seppure ad orario limitato.
S.B.
