Guasto al passaggio a livello: "Tutto chiarito"

Incontro tra sindaco e vertici dell'Eav

Sarno.  

Tutto chiarito sul caso del passaggio a livello di Sarno, rimasto aperto per un guasto nei giorni scorsi, nonostante il passaggio dei treni. Ieri mattina, a Napoli, si è svolto un incontro chiarificatore tra il Presidente dell’Ente Autonomo Volturno, Umberto De Gregorio, ed il Sindaco di Sarno Giuseppe Canfora.

"L’incontro - ha spiegato De Gregorio -  ha consentito di chiarire come non esista alcun problema di sicurezza e come funzioni la remotizzazione dei passaggi a livello. Tuttavia, ha proseguito il Presidente dell'EAV- , l’occasione è servita a chiarire le procedure utilizzate per la gestione dell’emergenza: in caso di guasto dei passaggi a livello automatizzati infatti, questi ultimi non vengono abbassati, fino alla riparazione del guasto, per non bloccare il traffico dei luoghi interessati, ma si, imponendo così ai treni in transito di procedere a passo d’uomo.

Anche il Ministro dei trasporti Toninelli, intervenuto sul caso, ha confermato che l’emergenza del 4 Agosto è stata “gestita in sicurezza”. Dopo l’incontro si è così deciso di interrompere qualsiasi azione giudiziaria e di verificare l’inserimento di eventuali dispositivi ad hoc per i bambini che frequentano le scuole vicine al passaggio a livello di Via Roma, dove si è verificato il problema. Il Sindaco di Sarno ha poi precisato che “sulla sicurezza il Comune è sempre stato in contatto con l'EAV, la cui autorevolezza ci ha consentito, con il supporto dei nostri vigili urbani, di affrontare la situazione senza pericoli per la popolazione”.                                                                                                                                                                                                                                                                          

S.B.