Guerra ai cafoni della differenziata: scattano le maxi multe

Nel mirino non solo cittadini residenti ma anche titolari di negozi e attività commerciali

Salerno.  

Nell’ultima settimana, il Nucleo operativo del comando di polizia municipale di Salerno ha multato 7 cittadini - residenti e non - per abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico. Decisive le immagini di videosorveglianza che hanno consentito agli agenti guidati dal comandante Vecchione di risalire ai responsabili degli abbandoni. Per loro è scattata una maxi sanzione da 500 euro.

In via Cupa Parisi, inoltre, è stato segnalato l’abbandono di rifiuti di vario genere sul suolo pubblico, per cui è stato effettuato un sopralluogo sul posto e dall’ispezione dei rifiuti è stato possibile risalire al responsabile dello stesso abbandono. In questo caso, oltre alla multa, è stato intimato anche il ripristino dei luoghi. Non solo: sono stati elevati anche 9 verbali ai titolari di negozi per l’inottemperanza alle norme sulla raccolta differenziata, con multe di 100 e 150 euro di cui 8 per attività ubicate nella zona orientale della città e una nell’area del centro storico.

 

In via Monticelli è stata individuata una microdiscarica costituita da rifiuti di vario genere: indifferenziati, ingombranti e pericolosi (pannelli di catrame). Scattata la denuncia in Procura contro ignoti, mentre i caschi bianchi continuano a lavorare per risalire ai responsabili, mentre a breve dovrebbe intervenire il personale del Settore ambiente del comune per la bonifica. Infine, sempre in via Monticelli, è stato segnalato il deposito di materiali ingombranti sul suolo pubblico da parte di un residente. Nei suoi confronti sono stati elevati due verbali di 173 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico e l’intimazione, ad horas, al ripristino dello stato dei luoghi.