Cerimonia in ricordo del finanziere morto in mare

Il giovane ha perso la vita durante un'operazione contro gli scafisti albanesi

Pontecagnano Faiano.  

Una celebrazione in memoria del finanziere di mare Daniele Zoccola, morto nel 2000 nelle acque del canale di Otranto, durante un'operazione contro gli scafisti albanesi.

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 23 luglio, ad organizzarla il Comune di Pontecagnano e il Comando provinciale di Salerno della Guardia di Finanza. Dopo la celebrazione liturgica, il sindaco Giuseppe Lanzara ed il Generale Virgilio Pomponi, Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, hanno deposto una corona d’alloro, davanti al monumento inaugurato nel 2005, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Tra le tante Autorità civili e militari presenti la Presidente della Corte di Appello, Iside Russo, ed il Vice prefetto Vincenzo Amendola della locale Prefettura.

Nella notte del 24 luglio 2000, il Finanziere Daniele Zoccola, insieme ad altri 3 colleghi, si trovava a bordo di un’unità navale delle Fiamme Gialle, in servizio di pattugliamento nel Canale di Otranto. Erano i tempi, oramai un lontano ricordo, dei continui sbarchi di clandestini sulla costa pugliese, del traffico di esseri umani gestiti dalla criminalità organizzata albanese. Intercettata un’imbarcazione di scafisti, che avevano appena abbandonato un carico di immigrati, l’equipaggio della Guardia di Finanza sie era data all’inseguimento. Per sottrarsi alla cattura i fuggitivi avevano eseguito diverse manovre azzardate, che alla fine portarono ad una violenta collisione. I quattro finanzieri vennero bruscamente scaraventati in acqua. Nell’impatto Zoccola riportò una profonda ferita alla testa, che lo uccise sul colpo.

Il suo corpo è stato subito ritrovato, mentre il finanziere Salvatore De Rosa, dopo le tante ricerche, è stato dichiarato ufficialmente disperso il 31 agosto 2000. Analoga cerimonia, sempre alla presenza dei genitori di Daniele, nato a Salerno nel 1976, poi cresciuto a Pontecagnano, si svolgerà il prossimo giovedì 25, a Castro Marina, località del Salento, dove è stato eretto il monumento che ricorda il sacrificio dei due Finanzieri.