A Salerno l'Amerigo Vespucci: la nave più bella al mondo

Ecco dove e quando si può visitare lo splendido veliero

Salerno.  

E' approdata a Salerno l'Amerigo Vespucci, la "nave più bella del mondo". Lo splendido veliero scuola della Marina Militare Italiana è arrivato ieri sera in occasione del XX Raduno Nazionale dei Marinai D'Italia, organizzato dalla Presidenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.), con il concorso degli Enti ed Istituzioni locali di Salerno, della locale Marina Militare. In tantissimi si sono già recati ad omaggiarla.

E' possibile effettuare visite guidate, a bordo della Nave Vespucci e della Nave Alpino, entrambe ormeggiate a Salerno al porto commerciale, presso la banchina “3 gennaio”.

Le date e gli orari sono:

– 28 settembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 20:00 su Nave Vespucci e Nave Alpino;

– 29 settembre dalle ore 14:30 alle 20:00 su Nave Vespucci e dalle ore 16:00 alle 20:00 su Nave Alpino.

La Vespucci fu progettata insieme al gemello Cristoforo Colombo (sebbene di dimensioni leggermente diverse) nel 1930 dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio navale e direttore dei Regi cantieri navali di Castellammare di Stabia, riprendendo i progetti del veliero Monarca, l'ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, poi ribattezzato Re Galantuomo quando fu requisito dalla Marina sarda dopo la conquista delle Due Sicilie e la conseguente nascita del Regno d'Italia.

La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia. Memorabile fu l'incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense ribatté: «Siete la più bella nave del mondo».