Fonderie Pisano, anche De Magistris dice stop ai veleni

Il sindaco di Napoli a sostegno della campagna: "L'impianto va subito fermato"

Salerno.  

Anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistrisha deciso di sostenere la campagna "fonderie Pisano stai uccidendo la nostra aria #stopfonderiapisano". Il sindaco, dopo aver partecipato ad un convegno sull'ambiente organizzato a Salerno nei mesi scorsi e dopo aver analizzato il dossier fornito dal comitato associazione "Salute e vita", ha deciso di appoggiare la campagna degli attivisti.

"Con questo gesto simbolico ha espresso tutta la sua solidarietà alla popolazione di Salerno, Baronissi, Pellezzano e anche agli stessi lavoratori, che, come abbiamo sempre detto, sono l’altra faccia della stessa medaglia, vittime come i cittadini di questa paradossale situazione che vede uno stabilimento incompatibile con il contesto urbano dove insiste e che dal del 2015 ha messo in pericolo l'aria che respiriamo, l'ambiente e la vita delle persone. Per questo ribadiamo che è necessario che lo stabilimento venga immediatamente fermato", hanno sottolineato in una nota i promotori della campagna.

"Se realmente poi c'è la volontà della proprietà di delocalizzare garantendo il livello occupazionale l'eventuale scelta deve essere accompagnato dalle Istituzioni. Il nostro comitato - fanno sapere - difenderà sempre la vita e la salute dei cittadini e dei lavoratori, ma c'è una sola certezza in questa vicenda scandalosa, che vede le istituzioni troppo spesso silenti e in alcuni casi complici, ed è che lo stabilimento di Fratte va immediatamente fermato".