Coronavirus: un salernitano individua il Dna del virus

Originario a Montecorvino Rovella, 24 anni e al sesto anno di Medicina a Roma

coronavirus un salernitano individua il dna del virus
Montecorvino Rovella.  

Si chiama Domenico Benvenuto, ha 24 anni ed è originario di Montecorvino Rovella. Nelle ultime ore è stato considerato un esempio, un orgoglio nazionale, perchè insieme al suo team di ricerca al Campus Biomedico di Roma, ha scoperto il DNA del coronavirus. Una conquista che aprirà le porte ad un possibile vaccino e quindi anche a una cura del virus che sta spaventando tutto il mondo. 

"Non mi piace essere autoreferenziale, però ci tenevo a condividere questa piccola soddisfazione mia e delle persone fantastiche con cui lavoro. Questo è solo l'inizio e c'è tanto ancora da fare e da imparare, in fondo la ricerca è proprio questo". Queste la parole del 24enne salernitano, al sesto anno alla facoltà di medicina che non punta i riflettori solo sul suo lavoro ma su quello di tutto il team di ricerca che in queste ore ha lavorato alla scoperta. 

Domenico è, insieme con il prof Massimo Ciccozzi e le sue colleghe Silvia Angeletti e Marta Giovanetti, il primo firmatario di una ricerca scientifica, già revisionata e accettata dalle principali riviste mediche internazionali, grazie alla quale è stata scoperta e ricostruita perfettamente la struttura del coronavirus. Ora il lavoro del team di ricerca continua, passo dopo passo, per arrivare alla realizzazione di un vaccino.