Coronavirus, camminando tra le vie di una Salerno semi deserta

L'Italia è interamente zona rossa, in giro solo commercianti e lavoratori

coronavirus camminando tra le vie di una salerno semi deserta
Salerno.  

Una passeggiata tra le vie di una Salerno semi deserta. E' questo lo scenario che stamattina ha svegliato i residenti della città. Da oggi l'Italia è interamente zona rossa, o, riprendendo le parole del premier Conte: “Zona Protetta”.

Dopo le nuove indicazioni comunicate in diretta dal Presidente del Consiglio, ogni tipo di spostamento è da evitare, se non strettamente necessario, legato a motivi di lavoro o ragioni di salute. In giro tra le vie cittadine, dunque, solo lavoratori e commercianti che, seguendo le normative imposte e garantendo una minima distanza di sicurezza, hanno deciso di aprire le proprie attività.

La scalinate dell'affollata spiaggia di Santa Teresa sono vuote. Nessun bimbo a giocare nella villa comunale o a passeggiare sul lungomare. Poche le vetture per strada. Le centrali piazze cittadine ospitano i pochi residenti che velocemente svolgono commissioni e servizi e che aspettano il loro turno, in fila, per entrare in banche e farmacie. Pochissimi gli sportivi che hanno comunque approfittato della giornata di sole per un po' di attività fisica all'aperto. A controllare la stazione di Salerno e Piazza Portanova anche gli agenti di polizia. Il centro cittadino, nel corso della mattinata, si è poi pian piano ripopolato ma l'affluenza è nettamente inferiore rispetto al normale. 

Dopo l'annuncio delle nuove indicazioni tantissimi salernitani hanno anche preso d'assalto, in tarda serata, i supermercati aperti h24 per fare provviste. Un assalto ingiustificato, i market, infatti, rimarranno normalmente aperti e sarà possibile andare a fare la spesa essendo questo uno spostamento di necessità.