Parco del Mercatello: c'è il bando per la riqualificazione

Sono 4,5 i milioni di euro stanziati per la progettazione e l'esecuzione dei lavori

parco del mercatello c e il bando per la riqualificazione
Salerno.  

E' stata pubblicata dal Comune di Salerno la determina, propedeutica alla gara, per la progettazione e l'esecuzione dei lavori di riqualificazione del Parco del Mercatello, per un importo di 4,5 milioni di euro.

Come ricordato dall'associazione salernitana Arcan - Salerno Cantieri&Archiettettura, "le risorse furono stornate lo scorso gennaio, nell'ambito dei fondi europei PICS, a scapito di altri interventi che noi ritenevamo prioritari, relativi al restauro e al recupero di importanti contenitori storici nel centro antico della nostra città (chiesa di Santa Maria de Alimundo, palazzo Genovese, casa del Combattente). Pare ripetersi lo schema di quanto avvenuto durante la programmazione 2007/2013, durante il quale risorse destinate al recupero degli Edifici Mondo furono indirizzate alla realizzazione di piazza della Libertà". 

Una scelta, quella di investire più di 4 milioni nella riqualificazione del parco, che non è stata accolta nel migliore dei modi: "Invitiamo l'amministrazione a compiere scelte più oculate, perché se in questi anni ci fosse stata manutenzione ordinaria da Paese civile ora non sarebbero necessari 4.5 milioni di € per rifare un parco nato 20 anni fa, al posto di recuperare un patrimonio storico e artistico che giace abbandonato da più di 50 anni". Scrive l'associazione.