Svolta parcheggi: apre al pubblico l'area "Ex Genio Civile"

Intesa tra comune di Salerno e guardia di finanza

svolta parcheggi apre al pubblico l area ex genio civile
Salerno.  

Dopo 17 anni, l'area demaniale dell' “ex Genio Civile” di via Porto, a Salerno, apre come parcheggio pubblico.

E' stato trovato l'accordo giuridico per la concessione dell'area tra la direzione regionale dell’agenzia del demanio, il comune ed il comando provinciale della guardia di finanza. “Una risposta concreta alle numerose istanze di commercianti e titolari di locali pubblici del centro storico, fortemente penalizzati dalla carenza di spazi per la sosta dei veicoli dei clienti, soprattutto durante il weekend.” Fanno sapere dalla comando. In passato l'area era già stata oggetto di una raccolta firme organizzata dall'associazione “Commercianti per Salerno”, iniziativa della quale si era fatto portavoce l’onorevole Piero De Luca.

Un'importante risultato anche dalla grande valenza simbolica di contrasto a tutte le espressioni di illegalità e un aiuto tangibile ai tanti imprenditori ed esercenti commerciali per affrontare e superare i disagi economici e sociali provocati dalla pandemia.

La concessione dell’area “ex Genio Civile”, riservata solo alle autovetture del corpo e del personale dipendente dal 2003, coprirà il periodo necessario per l’ultimazione dei lavori del Crescent, prevista per il mese di giugno 2021. Con l’apertura del nuovo “Park Libertà”, il Comune conta infatti di risolvere una volta per tutte la carenza parcheggi che i cittadini riscontrano nella zona. La concessione dell'area resterà valida fino al settembre 2021, salvo eventuali proroghe. I cittadini potranno usufruire del parcheggio negli orari non lavorativi, vale a dire nelle fasce serali dei giorni infrasettimanali, nonché nei fine settimana. L’utilizzo sarà subordinato al pagamento di apposite tariffe, analoghe a quelle applicate nelle zone adiacenti, con l’esclusione di tutte le tipologie di abbonamento, ad eccezione dei permessi per disabili.

E’ stato già predisposto il piano degli interventi di adeguamento necessari per la fruibilità, entro tempi brevi, del parcheggio, la cui gestione sarà affidata, come per le altre aree di sosta similari, alla società “Salerno Mobilità”.

Il messaggio del sindaco Vincenzo Napoli: 

"L'Amministrazione Comunale di Salerno è fortemente impegnata a fronteggiare la pandemia Covid-19 sia sotto l'aspetto sanitario che sociale ed economico. Al tempo stesso sta mettendo in campo iniziative concrete che dovranno sostenere la ripresa dell'economia locale quando la pandemia sarà ormai alle nostre spalle.
In città sono aperti numerosi cantieri e programmi per opere e lavori pubblici che, oltre ad assicurare un respiro economico al comparto edilizio e manutentorio, permetteranno a Salerno di farsi trovare pronta alla ripartenza.
E' ormai in dirittura d'arrivo il completamento dell'iter burocratico ed amministrativo per aprire ai cittadini, turisti e visitatori il parcheggio nell'area dell'ex Genio Civile.
Ancora poche settimane e l'area sarà messa a disposizione della pubblica fruizione.
Il Comune di Salerno dà una prima risposta al fabbisogno di parcheggi nel centro della città al servizio tanto della popolazione quanto delle attività commerciali, della ristorazione e del tempo libero.
L'Amministrazione ha concretamente assecondato un'esigenza di grande importanza economica, formalizzata in una raccolta di firme dell'Associazione Commercianti per Salerno supportata dall'intervento dell'on. Piero De Luca.
Un parcheggio comodo e sicuro, in centro città, sarà certamente di supporto per tutte le attività della zona che stanno conoscendo nel periodo pandemico momenti di grande sofferenza."