Covid: lutto cittadino a Perdifumo per la morte di don Matteo

Il parroco aveva 51 anni. Nuove vittime a Casaletto e San'Egidio, 29 nuovi casi a Pagani

covid lutto cittadino a perdifumo per la morte di don matteo
Perdifumo.  

Non ce l'ha fatta Don Matteo Mpampanye, sacerdote originario della Repubblica del Congo e parroco di Perdifumo. Aveva 51 anni e dopo esser risultato positivo al Covid-19 era stato ricoverato presso l'ospedale di Agropoli, in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute. Il virus ha, purtroppo, avuto la meglio. La triste notizia ha sconvolto l'intera comunità che si è stretta nel ricordo di un "uomo buono". Il sindaco Vincenzo Paolillo ha proclamato per oggi il lutto cittadino, in concomitanza dei suoi funerali.

"E' stata quindi disposta la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma, l'esposizione della bandiera a mezz'asta nella sede municipale. La proclamazione del lutto cittadino è stato un doveroso atto per rappresentare alla famiglia e alla Chiesa Cattolica la vicinanza e la partecipazione dell'intera comunità di Perdifumo per la scomparsa dell'amato parroco - Si legge in una nota del comune - Un atto con il quale si è ritenuto di interpretare il comune sentimento della popolazione, proclamando il lutto cittadino in concomitanza della giornata di celebrazione dei funerali di don Matteo il quale per oltre 2 anni ha dedicato la sua vita alla nostra comunità, come padre spirituale, come guida per le istituzioni civili e come riferimento per suoi concittadini insegnando i valori della condivisione, dell'unità e della famiglia, ispirati al Cristianesimo. Ai momento della celebrazione dei funerali di don Matteo, gli amministratori si raccoglieranno per il minuto di silenzio nella piazza antistante il Municipio."

Un’anziana, invece, è deceduta nel comune di Sant’Egidio del Monte Albino, dove i nuovi casi positivi sono 4 mentre i totali 103. “Vogliamo stringerci con commozione e partecipazione alla famiglia, affinché avverta il calore e l'affetto di tutta la comunità di Sant'Egidio del Monte Albino, profondamente colpita da questa triste notizia” Il cordoglio dell'amministrazione.  Ancora una vittima anche a Casaletto Spartano. Si tratta di un uomo di 64 anni, con patologie pregresse, risultato positivo al virus e poi ricoverato prima all’ospedale di Sapri e poi al Covid Hospital di Scafati dov’è purtroppo deceduto.

Sfondata quota 700 casi Covid a Pagani dove il nuovo bollettino registra 29 nuovi contagi. Il numero dei positivi, quindi, è di 720 persone. Nel comune di Baronissi ci sono 21 guarigioni ma ancora 10 nuovi casi: il numero dei cittadini attualmente positivi è di 245. Sono, invece, 31 i contagi emersi all'interno di "Villa Alba" a Cava de’ Tirreni, il comune conta 637 attuali positivi.