"Questa mattina la città di Salerno ha assistito all'ennesimo attacco al verde urbano compiuto da parte dell'amministrazione comunale in Piazza Portarotese". La denuncia arriva da Legambiente "Orizzonti" Salerno che ha espresso sui social profondo dissenso per l'ennesimo gesto contro il verde urbano.
"Gli alberi sono stati eradicati - si legge - Sono ormai innumerevoli le volte in cui la nostra associazione ha sollecitato la formulazione di un piano per il verde urbano di cui Salerno ha un profondo bisogno sia per la vivibilità dei cittadini sia per la mitigazione degli eventi atmoferici. La non comunicazione del Comune con associazioni e cittadini rappresenta, poi, un ulteriore scoglio che diventa sempre più insormontabile. Abbiamo bisogno di un futuro verde e abbiamo tutto l'interesse ad essere parte collaborativa del cambiamento, e vogliamo ce ne venga data l'opportunità".
Anche l'associazione Arcan Salerno ha denucniato quanto accaduto in una delle storiche piazze nel cuore della città: “A Salerno il verde pubblico continua a non essere simpatico. Come prevedibile, dopo anni di violente capitozzature, spacciate per potature ed effettuate da personale senza competenza ma con molte motoseghe, quattro dei cinque alberi di Albizia di largo Portarotese sono stati abbattuti. Nelle ultime settimane, inoltre, si sta procedendo alla sostituzione di alberi dove mancavano con specie non adatte, come ci è stato segnalato da amici agronomi. Insomma, continuiamo ad invocare la redazione di un piano per il verde pubblico e di forestazione per la nostra Salerno".
