In un periodo drammatico come questo che stiamo vivendo sono ben note, alle associazioni che si occupano di aiuti alimentari, le difficoltà per molte famiglie ad accedere a cibi di livello qualitativo elevato. Nella giornata del 19 e 20 dicembre, nell'ambito del "Man 2020 di Sodalis CSV Salerno", l'associazione "Help - Tutela e Sostegno dei Consumatori ha promosso" la distribuzione di 21 pacchi natalizi contenenti pasta biologica, verdure di stagione a chilometro zero ed altri prodotti di qualità, come salse, cioccolate, confetture.
"Lo scopo è quello di fornire alimenti sani alle famiglie più colpite dalla crisi economica, sensibilizzando al contempo le persone al rispetto del territorio ed incoraggiando il consumo dei prodotti locali", spiegano i promotori dell'iniziativa. Help - Tutela e Sostegno dei Consumatori è un'associazione senza fini di lucro che nasce con l'intento di promuovere la difesa dei diritti riconosciuti nel Codice del consumo.
"Tra i destinatari dei pacchi della Piccola Gastronomia da Elsa" di via Baratta di Salerno, promotrice di una cucina gustosa e naturale, ci sono diverse famiglie in difficoltà indicate dalla cooperativa sociale Galahad e dal parroco di Matierno, don Marco Raimondo. "Con questo gesto di solidarietà l'associazione intende veicolare il messaggio che, anche in questo momento difficile, caratterizzato da un disagio sociale ma anche alimentare, abbiamo tutti il diritto di poter scegliere eccellenze del territorio, nell'ottica di un’economia circolare", si legge nella nota a corredo dell'iniziativa promossa nell'ultimo fine settimana a Salerno.
