"Gravi inefficienze nella manutenzione": l'opposizione accusa

Salerno, polemiche per lo stato di abbandono e degrado in diversi quartieri della città

gravi inefficienze nella manutenzione l opposizione accusa
Salerno.  

"Nonostante la presenza ripetuta nei quartieri degli ultimi giorni che ha evidentemente finalità solo elettorali, l’amministrazione comunale ha manifestato gravi inefficienze sul piano della manutenzione ordinaria e straordinaria, abbandonando rioni e cittadini nel degrado più assoluto e costringendoli a vivere in condizioni di evitabile disagio". Comincia così l'interrogazione presentata dal consigliere comunqle Roberto Celano e indirizzata al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

"In particolare le vie Migliorati e Felline, che circa 10 anni fa erano utilizzate principalmente dai residenti dei condomini incidenti su di esse, con le disposizioni della nuova viabilità (apertura ex novo di via G. Schipani, in precedenza terreno agricolo abbandonato) rappresentano oggi il più grande snodo di smistamento e raccordo di Torrione Basso con Torrione Alto (anche in virtù del senso unico di via L. Orofino e di via N. Moscati). Via Felline rappresenta, inoltre, una rampa d’ingresso alla Tangenziale di Sala Abbagnano con direzione Nord e Sud - argomenta l'esponente di opposizione -. Le suddette arterie in orari di punta (8:30 e 14) sono fortemente congestionate per il traffico veicolare proveniente dalle scuole elementari e materne del plesso “C.A. Alemagna” e scuole medie di “Torrione Alto” e I.I.S. “Giovanni XXIII”, sottolinea Celano.

A preoccupare è il fatto che "nonostante le strade siano fortemente trafficate, i marciapiedi non rispettano gli standard di sicurezza richiesti. Appare impossibile il transito di passeggini o di disabili a causa della presenza di barriere architettoniche, in particolare di piloni di illuminazione, presenti al centro del marciapiede di dimensione particolarmente ristretto. In alcun punto sono presenti scivoli per disabili. I marciapiedi presentano, inoltre, numerose buche divenute tane per ratti e blatte, nel mentre il manto stradale appare particolarmente sconnesso".

Celano contesta anche l'assenza di segnaletica orizzontale e di stalli parcheggi, oltre alle precarie condizioni in cui versa viale Ciro Menotti a Sant'Eustachio: "Non è sufficiente distribuire palette per cani ai residenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, se l’Amministrazione dimostra inefficienza e scarsa attenzione per i problemi reali", conclude Celano nell'interrogazione.