Confesercenti Salerno: "Portiamo imprese fuori dalla pandemia"

Sit-in in piazza. Consegnata al prefetto la petizione nazionale con le relative proposte |FOTO

confesercenti salerno portiamo imprese fuori dalla pandemia
Salerno.  

"Alle imprese serve di più: serve un "decreto imprese" con sostegni adeguati e credito immediato. Soprattutto, serve un piano per ripartire. Portiamo le imprese fuori dalla pandemia." Guidati da queste parole, questa mattina, i rappresentanti di confesercenti Salerno, con una folta delegazione, ha manifestato in piazza Amendola, sotto gli uffici della Prefettura. 

I numerosi partecipanti all’iniziativa hanno scandito un unico slogan: "Vogliamo riaprire in sicurezza e diventare padroni del nostro futuro imprenditoriale". Subito dopo il sit-In il presidente provinciale Raffaele Esposito, il Direttore Provinciale dott. Pasquale Giglio, con il Presidente dei Pubblici esercizi Gennaro Castiello e del commercio su aree pubbliche Ciro Pietrofesa, sono stati ricevuti dal prefetto Russo al quale è stata consegnata la petizione Nazionale Confesercenti con le relative proposte.

"Il Prefetto ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e le proposte equilibrate e concrete che la Confesercenti ha sottoscritto per la ripartenza delle attività commerciali, in particolare modo per il commercio su aree pubbliche e per l’attività della ristorazione e del turismo. - Si legge nella nota - Inoltre, il Prefetto ha manifestato la propria disponibilità ad inviare al governo il documento concertato da Confesercenti, oltre a chiedere alla Confesercenti di inviare in Prefettura tutte le problematiche che gli imprenditori stanno riscontrando per l’accesso al credito verso le banche avendo già programmato con i direttori di filiali un imminente incontro in Prefettura." Il direttore Regionale Giglio ha evidenziato come la manifestazione si sia svolta, nonostante la presenza di numerosi operatori, dei settori verticali di Confesercenti, in modo rispettoso per i protocolli di prevenzione anti-Covid.

Il presidente provinciale Raffaele Esposito ha concluso: "Il governo, a seguito di questa nostra iniziativa, sollecitato anche dal prefetto, si dovrà impegnare concretamente per tamponare il continuo stillicidio delle imprese approvando in tempi brevissimi un decreto imprese che sostenga e dia nuove prospettive imprenditoriali alle imprese con un effettiva programmazione per una ripresa economica immediata e questa volta durevole."

Le Associazioni ANVA Confesercenti Regionale Campania, Siva Aicast ed Assocampania da domani, giovedì 8 aprile, dalle ore 8, occuperanno le aree mercatali insieme a tutti gli operatori settore non alimentare, ognuno sul proprio posteggio con i propri furgoni.